Come vestirsi per giocare a Padel (Per Lei)

I dati parlano chiaro: in Europa la passione per lo sport sta interessando anche le donne. Secondo quanto riportato da El Pais, un giornale spagnolo, le donne costituiscono una fetta importante dei giocatori professionisti di padel ispanici.

Un altro bell’esempio è la Francia che dichiara una crescita degli ultimi anni fino al 21%.

E potrei andare avanti anche con il nostro amato paese o addirittura con The Guardian, il famoso giornale britannico.

Tutti questi dati confermano la prima frase che hai letto nelle righe precedenti. Ma come in ogni sport, l’atleta ha bisogno di vestiti adatti e confortevoli. I capi devono lasciare ampio spazio di manovra per il corpo e soprattutto per le braccia e le gambe. In questo articolo, mi piacerebbe darti alcuni dettagli fondamentali per i vestiti femminili da utilizzare nel gioco del padel e consigliarti qualche prodotto che potrebbe fare al caso tuo, senza che tu perda troppo tempo nella ricerca e sia più sicuro nella selezione. Prima di cominciare…come ho anche specificato nella guida dei vestiti “per lui” che puoi trovare a questo link: inserire link, le scarpe sono secondo me l’accessorio più importante per qualsiasi sport, in particolare dove si usano molto le gambe come il padel o gli sport di derivazione tennistica.

Questo perché permettono di migliorare i tuoi movimenti corporei e di velocizzare la corsa.

Fatta questa doverosa premessa, cominciamo subito con il primo capo di abbigliamento, la maglietta.

Maglietta

Lo scopo di una maglietta sportiva alla fine è sempre lo stesso: comfort e traspirazione. Dalla linea maschile in realtà poco cambia. Anche in questo caso le magliette sono spesso in tessuto tecnico o con una percentuale minima di cotone. Solitamente si usano t-shirt, canotte con spalline o polo. Le marche più famose ne hanno di tutti i tipi, quindi per le magliette non avrete problemi nella scelta basata sui gusti personali. Ma vediamo quali magliette potrebbero indirizzare la tua selezione di acquisto:

Joma

Marchio sportivo noto al giorno d’oggi. Joma ti offre la possibilità di scegliere questa maglietta appositamente creata per rispettare la corporatura femminile. Il tessuto è 100% poliestere che la rende adatta ad attività sportive come il padel o dove comunque si suda parecchio. Consigliata se si ha poco budget da spendere.

Zena Padel

La linea Zena ha prodotto questa fantastica maglietta femminile da padel. Il tessuto è traspirante ed elasticizzato, perfetto per giocare e stare fresche tutto il tempo. Caldamente consigliata sia per il materiale che dura ancora dopo molti lavaggi, sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Zena Padel Tour T-Shirt

Prodotto della stessa linea Zena, questa canotta è adatta fino a tornei di livello intermedio. È confortevole, elastica e si comporta molto bene con il sudore. La maglietta è indicata come unisex ma secondo me va molto meglio per le donne grazie alla curvatura che inizia dal petto e che permette quindi una maggiore vestibilità.

Scarpe

Come hai potuto leggere in precedenza, le scarpe a mio parere sono l’accessorio più importante per uno sport di derivazione tennistica. Infatti, devono essere adatte non solo a migliorare e velocizzare i tuoi movimenti, ma anche al terreno su cui giochi. Una suola dovrebbe farti rimanere salda a terra e avere quindi un alto valore in grip. Nella prossima lista vedrai alcune scarpe che potrebbero adattarsi al tuo gioco. Guarda con attenzione i prossimi prodotti perché valgono le tue prossime performance:

Joma Serie Slam Lady

La Joma Serie Slam non delude mai. La versione con modelli per donne è una buona serie di scarpe adatte agli sport dove è richiesta molta energia nella corsa. Il tessuto è prevalentemente sintetico e abbastanza resistente. Personalmente la linea mi piace molto anche come stile e design delle scarpe.

Asics Gel Padel PRO 5

Altra serie di scarpe da ginnastica per donne. Le scarpe in questione hanno un costo medio e sono comode e resistenti. Prevalentemente troverai delle scarpe con combinazioni di colore nero e rosa, ma puoi scegliere anche l’abbinamento rosa, bianco e rosso.

Babolat Propulse Fury Clay Women

Nome lungo e strano, ma prodotto veramente di qualità. A livello di estetica secondo me sono molto belle perché combinano in modo perfetto due colori contrapposti come il nero e il rosa. Scarpe confortevoli e adatte sia per il tennis che per il padel. Il prezzo vale veramente l’acquisto.

Altre scarpe da Padel da donna

Pantaloncini o gonnellina

La gonna è l’accessorio femminile più utilizzato nel mondo del padel. Nonostante ciò, qualche volta anche i pantaloncini vengono usati dalle donne ma comportano degli sfregamenti sulla zona intima. Per questo si preferisce usare una gonna abbinata a una calzamaglia che previene gli sfregamenti e nasconde gli indumenti dell’intimo. La gonna nel padel nasce sia come indumento stilistico e rappresentativo, sia come comodità per i motivi prima descritti. Ma vediamo qualche gonna che potrebbe interessarti se vuoi continuare con questo sport:

VeoFit Gonna Sportiva

Gonna molto comoda e che lascia ampio spazio di movimento. È adatta in realtà a tutti gli sport ma in quelli tennistici a mio parere ha la tua maggiore utilità. La VeoFit dona una gonna elastica, che traspira in modo ottimale e che ti fa sentire a tuo agio mentre giochi. Il materiale di fattura è composto dal 27% in elastan e 73% in poliestere.

Joma Katy Gonna

Classica gonna marca Joma. Si tratta di un prodotto semplice sia nello stile che nella vestibilità. Ad un prezzo più che sostenibile, puoi portarti a casa un discreto prodotto fatto in 100% poliestere.

Westkun Gonna Pantalone

Se sceglierai questo prodotto, avrai una gonna pantalone. Quindi una gonna con integrata già una calzamaglia a ¾. Si tratta di un prodotto comodo, traspirante e con un design lineare. È adatto a molti sport tra cui tennis, golf e padel. La fattura, invece, è composta da 90% poliestere e 10% in elastan, quindi sicuramente resterà intatto sia nella forma che nel colore anche dopo molti lavaggi.

Felpa (eventuale)

Come per le abitudini maschili, anche per le donne la felpa rimane un capo di abbigliamento facoltativo nel padel. Si può utilizzare la maglia termica per riscaldarsi ed evitare stiramenti alle braccia o lesioni alla spalla. In ogni caso, è consigliato un riscaldamento pre-match o pre-allenamento. La scelta di indossare una felpa è spesso dovuta a un fatto di stile e a un fatto di comodità nella parte alta del corpo. Nonostante sia un capo di abbigliamento poco usato, le marche sportive più famose hanno comunque provveduto a creare delle felpe per donna utili nel padel o in qualunque sport dove non è necessario sporcarsi. Vediamone 2:

Felpa con zip e cappuccio Barcelona Padel Tour

La linea Barcelona Padel Tour è una linea che va molto di moda tra i giocatori e le giocatrici professioniste. La felpa di questa marca è una felpa solitamente monocolore con logo. Ha una alta qualità di materiali ed è giudicata come molto comoda e calda. A mio parere, tutti i prodotti della linea sono di buona qualità e richiamano spesso i dettagli del padel. Quindi, io porrei la mia fiducia verso i loro prodotti per giocare al meglio durante i miei match e i miei allenamenti.

Felpa Padel Zena

Altra marca famosa per prodotti adatti al padel. Si tratta di una felpa con cappuccio senza zip ma è comunque super comoda se vuoi giocare al caldo e con un buon range di movimento. Optare per questa felpa è l’alternativa migliore a mio parere. La fattura è buona, il design e lo stile rimangono semplici e lineari. Per quanto riguarda il prezzo, per le due felpe di cui ti ho parlato spenderai più o meno lo stesso budget, quindi le due alternative sono più che buone.

Accessori (polsiera, polsino, cappellino, visiera)

Se sei arrivata fin qui, vuol dire che l’argomento ti interessa parecchio. Sei quasi giunta alla conclusione, ma in queste ultime righe mi piacerebbe farti conoscere alcuni accessori che vanno di moda nel padel sia per donne che per uomini. Gli accessori di questo tipo sono spesso unisex, quindi non avrai alcun tipo di problema nell’utilizzo. Risultano praticamente quasi indispensabili per ogni giocatore di padel o di tennis. Per esempio, hai mai visto una giocatrice professionista senza cappellino? Io personalmente mai, in particolare negli sport tennistici. Riguardo i prodotti, la loro fattura è sempre abbastanza buona se la tua scelta va verso le marche più affidabili come Nike, Adidas, Puma o Joma. In ogni caso, ho deciso di elencarti con una breve spiegazione alcuni accessori utili alle tue prestazioni:

Cappellino

Puma ti può dare un cappellino che viene spesso utilizzato sia nel tennis che nel padel. Nei centri Decathlon o su Amazon lo puoi trovare a buon prezzo. La visiera del cappellino protegge in maniera completa il viso lasciando una larga visione di gioco.

Visiera

Differente dal prodotto in precedenza grazie alla scopertura della testa, la visiera è utile se vuoi non avere problemi di sudorazione su quella parte. La Wilson, ad esempio, rappresenta uno dei prodotti migliori di questa nicchia per il comfort, il materiale di fattura e la copertura.

Polsino

Le marche più conosciute al mondo producono anche polsini. I polsini sono sia una scelta di stile che una scelta di sudorazione. Il polsino asciuga rapidamente la parte del polso e la parte inferiore del palmo della mano.

Polsiera Ortopedica

La polsiera ortopedica è utile a prevenire infortuni. Sono tutori adatti anche a darti spazio per muovere in modo libero la mano e contemporaneamente proteggerla dalle lesioni.

Articoli correlati
  • Migliori racchette padel principianti

    28 Giugno 2022
    Se stai cercando una racchetta da padel per principianti vuol dire che uno di quelli che ha appena iniziato e sicuramente ti sei perso tra le migliaia di modelli disponibili. Ti è stato detto che una racchetta da padel si sceglie in base al livello e che possedere quella giusta è fondamentale, soprattutto per un […]
  • Migliori racchette padel livello intermedio

    24 Giugno 2022
    Giocare a padel è una passione che sta stravolgendo le abitudini degli italiani. Trovare un campo libero nel tardo pomeriggio o nel weekend, non è facile. Le app per prenotare e pagare la partita proliferano e molti centri sportivi stanno convertendo i loro spazi per creare campi da padel. Il padel non è solo una […]
  • Migliori racchette da padel sotto 100 euro

    24 Giugno 2022
    Il padel, sport che abbiamo importato dall’america latina dove è nato negli anni Sessanta, può essere definito una sfumatura del tennis.Ha preso molto piede negli ultimi anni e ora sempre più persone lo praticano.La differenza tra padel e tennis consiste principalmente nel fatto che giocando a padel la pallina può toccare e rimbalzare sulle pareti laterali. Nel tennis, […]
  • Overgrip Padel: cos’è, a cosa serve, quali sono i migliori

    26 Maggio 2022
    Per un giocatore esperto di padel, parlare di grip e overgrip è probabilmente la cosa più naturale e scontata del mondo. Per chi invece si sta avvicinando a questo avvincente sport in maniera amatoriale può essere utile un breve approfondimento sull’argomento. Se hai deciso di cimentarti sul campo e sei alle prese con l’acquisto della […]
  • Grip Padel: cos’è, a cosa serve, quali sono i migliori

    26 Maggio 2022
    Il padel è un gioco che nell’ultimo periodo sta conquistando sempre più numerosi appassionati, giocatori di ogni età che si dedicano a questo sport che non solo è divertente ma permette di allenare tutto il corpo. Ovviamente per giocare al meglio occorre avere l’attrezzatura adatta e un elemento imprescindibile in tal senso è il grip. Che cos’è e […]
  • Come migliorare a Padel? Consigli utili per tutti

    22 Aprile 2022
    “Giocare a padel è semplice”: questa è la frase che qualche pseudo-esperto potrebbe dire in giro, che potresti aver sentito magari sui social o direttamente sullo stesso campo da padel. Devo dirti la verità, a mio parere hanno in parte ragione. Si tratta di uno sport più semplice rispetto a molti altri, ma questo non […]
    Autore: Michele
    Amo giocare a Padel, se potessi lo farei tutti i giorni. Ho deciso di aprire il blog guidepadel.com per aiutare chi inizia ora o chi ha già un po’ di esperienza nel settore a migliorare il suo stile di gioco.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    L’articolo si trova in:
    Sabatini Michele

    Amo giocare a Padel, se potessi lo farei tutti i giorni. Ho deciso di aprire il blog guidepadel.com per aiutare chi inizia ora o chi ha già un po’ di esperienza nel settore a migliorare il suo stile di gioco. 


    Pubblicato
    6 Maggio 2022
    Modificato
    19 Maggio 2022

    Categoria