Come vestirsi per giocare a Padel (Per Lui)

Parliamo di abbigliamento: se hai mai giocato a padel ti sarai inizialmente chiesto quali vestiti indossare, oppure avrai chiesto qualche consiglio a chi ha un po’ di esperienza. “Metto dei vestiti sportivi generici? Suderò? Mi devo portare un cambio?”. Spesso, nella fretta per preparare la borsa, nemmeno ci accorgiamo dell’abbigliamento sportivo che mettiamo dentro ed escono fuori sempre le peggiori combinazioni. Ma colori a parte, è bene essere dotati di un abbigliamento confortevole e che ti dia il più largo spazio di manovra. Infatti, in questo articolo voglio spiegarti e definire quali sono i migliori capi di abbigliamento maschili per rimanere comodo durante la partita e svolgere la tua migliore performance. Oltre a questo, mi piacerebbe consigliarti qualche prodotto per ogni capo, così potrai andare sul sicuro al momento dell’acquisto.

Prima di cominciare…ti sei mai chiesto che cosa di preciso può rendere migliore le tue performance? Sarà la maglietta? I pantaloni? A mio parere le scarpe sono il fulcro su cui si concentra tutto. Le scarpe, se selezionate correttamente, ti donano velocità, possibilità di muoversi bene all’interno del campo da gioco e stabilità nelle gambe. Tutto questo, seppur in maniera non troppo eccessiva, determina il risultato delle tue partite aggiungendo potenza, equilibrio e rapidità di gioco.

Fatta questa premessa, sei sicuro di aver scelto sempre i vestiti giusti per le partite da padel? Scoprilo nelle prossime righe:

Maglietta

Ormai si sa, i gusti non sempre coincidono con le esigenze. Ma nel caso del padel, le magliette non richiedono troppo. Le magliette per il padel non hanno standard specifici e non si devono tenere conto dei gusti perché le fanno di molti colori differenti o anche con delle figure creative. Solitamente gli uomini optano per colori freddi come il grigio, il rosso o il blu ma la varietà di prodotti è in abbondanza e avrai quindi l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda il materiale e la forma, le magliette da padel maschili sono t-shirt o polo in tessuto tecnico, comode su spalle e fianchi e con collo rotondo.

Ma vediamo ora qualche prodotto che potrebbe fare al caso tuo:

Under Armour Boxed SportStyle

Forse una delle magliette sportive più usate. Si tratta di una t-shirt costituita maggiormente da cotone che le conferisce un comfort notevole. È leggera, traspirante e asciuga rapidamente il sudore. Under Armour è famosa per l’abbigliamento sportivo e ha prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Adidas Entrada 18

Non poteva non mancare la linea di maglie sportive Adidas. La maglia Entrada 18 ha una vestibilità regolare. Il materiale è totalmente in poliestere ma viene ben recensito dai consumatori soprattutto per la sua semplicità, per il suo design lineare e il suo regolare comfort.

Maglietta Tecnica Barcelona Padel Tour

Dal 2014 Barcelona Padel Tour sponsorizza i giocatori più importanti del padel e fornisce capi di abbigliamento di qualità. Questa maglia a collo rotondo è morbida, confortevole e traspirante. Per giocare a padel, viene particolarmente consigliato sia per il tessuto che per la specializzazione del brand.

Scarpe

Come hai potuto leggere in precedenza, le scarpe secondo me sono gli accessori di vestiario più importanti per giocare bene a padel e migliorare le proprie performance. Soddisfare però tutte le esigenze dentro al campo non è facile. Il padel è un sport che richiede veloci cambi di direzione e molti scatti. Oltre a questo, devi tenere in conto che le scarpe devono garantire sicurezza per eventuali lesioni o storte della caviglia. Per questo, innanzitutto è bene scegliere una scarpa con una suola che aderisce bene al terreno di gioco. Quindi una suola che sulla superficie ha maggiore grip. Inoltre, è giusto che la scarpa sia comoda e che venga scelta anche secondo il tuo gusto personale. Ma vediamo 3 prodotti che potrebbero fare al caso tuo:

Joma Serie Slam 

Altra marca famosa in tutto il mondo per la produzione di scarpe sportive. Queste scarpe sono adatte particolarmente per il padel e per la corsa. Danno una grande stabilità al giocatore e sono abbastanza resistenti all’usura contro il terreno da gioco. Viene particolarmente apprezzata per la soletta in materiale EVA che dona comfort e morbidezza al piede (ho queste scarpe e sono veramente fantastiche, provare per credere)

Babolat Jet Premura Men

Babolat Jet è una scarpa 100% idonea al padel. Si tratta della terza edizione di una serie di scarpe della marca iniziata nel 2020 e che ha avuto protagonista anche una collaborazione con Michelin e Mondo per una suola perfetta per la pista di un campo da padel. Una scarpa che a mio parere ha un buon design moderno e dei colori sgargianti che sicuramente danno un effetto particolare.

Asics Gel-Padel Pro 4

Torniamo ad una marca famosa in tutto il mondo: Asics. Scarpa che non abbassa i suoi livelli rispetto alle prime due. Ha una fattura di buona qualità, il piede all’interno ha il suo giusto spazio per muoversi e permetterti di cambiare passo rapidamente. Complessivamente un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pantaloncini

Come in moltissimi altri sport, le gambe nel padel ci servono parecchio. E se non gli dai un ampio spazio per muoversi, non sarai in grado di fare una prestazione di alto livello. Nel padel si usano generalmente i pantaloncini anche per regolamento. Tuttavia, in inverno è possibile utilizzare dei pantaloni lunghi se avete freddo e non giocate in competizioni ufficiali. I giocatori professionisti solitamente usano delle calze termiche per evitare di prendere freddo alle gambe e rischiare quindi uno strappo o uno stiramento. Come vedrete nelle prossime righe, i pantaloncini per giocare a padel non hanno bisogno di alcuna peculiarità. Nonostante possiate usare anche quelli da calcio a 5, vediamo alcune idee su cui concentrare la tua selezione:

Adidas Core 18 Training

Adidas non smette mai di offrirci prodotti di buona qualità a basso prezzo. Questi pantaloni Core 18 Training sono adatti a qualsiasi sport, che sia tennis, padel, calcetto o basket. Il tessuto è 100% poliestere antiumidità. Si tratta di pantaloni semplici e confortevoli con tasche zip.

Joma Tennis Bermuda

Anche Joma offre un prodotto economico ma di buona qualità. Questi pantaloncini sportivi sono in 100% poliestere e disponibili di diversi colori. Design semplice e comodità garantita, il prodotto è adatto particolarmente per giocare a tutti gli sport di derivazione tennistica.

Pantaloncino Padel Zena

Il pantalone corto Padel Zena fa parte di un kit adatto al padel. Si tratta di un prodotto con tessuto tecnico, traspirante ed elastico. Ha la particolarità di avere il tessuto di tipo dry fit che permette di asciugare in modo veloce il sudore. Oltre a questo, il padel zena è amato perché mantiene colore, vestibilità e forma anche dopo molti lavaggi.

Felpa (eventuale)

La felpa è un capo di abbigliamento facoltativo nel padel. Anche in questo caso, puoi utilizzare una maglia termica a maniche lunghe se con la felpa ti trovi scomodo. Tuttavia, alcune marche sportive hanno creato delle felpe adatte al gioco del padel o a tutti gli sport di derivazione tennistica. Vediamone 2 in particolare:

Felpa con cappuccio Barcelona Padel Tour

Le felpe Barcelona Padel Tour fanno parte di una serie di produzioni del marchio che ormai è ben noto nel mondo del padel. Si tratta di una serie di felpe sportive monocolore o con disegni creativi. Tutti i prodotti sono di buonissima qualità, caldi e comodi da indossare. A mio parere è un marchio a cui puoi porre la tua fiducia per l’abbigliamento di questo fantastico sport.

Felpa Sportiva Classica Joma

Se sei indeciso tra le marche di felpe e non vuoi rovinare quelle da passeggio, puoi optare per una classica felpa sportiva con zip o metà zip. Si tratta di una serie di buona fattura, semplice nel design e nello stile. Le felpe in questione risultano abbastanza economiche e per il tempo che durano, ne vale veramente la pena.

Accessori (polsiera, polsino, cappellino, visiera)

Per concludere, gli accessori sono quasi indispensabili per ogni giocatore di padel o di tennis. Avete mai visto un professionista senza cappellino o polsino? Io personalmente mai. Essendo accessori di fattura sempre discreta, non ci sono troppe differenze riguardo i prodotti. Sicuramente una buona polsiera o un buon cappellino fanno la differenza. Il primo ti deve proteggere bene dai traumi e deve permetterti di muovere ampiamente il polso; il secondo ti serve a evitare che il sole dia fastidio durante la partita. In ogni caso, ho deciso di elencarti con una breve spiegazione alcuni accessori utili alle tue prestazioni:

Polsiera Ortopedica

Qualsiasi polsiera ortopedica può essere utile a prevenire infortuni o a giocare nonostante siano presenti. Questi tutori sono ottimi per avere una mano libera e allo stesso tempo protetta.

Polsino Nike o Adidas

Sii sincero: Quante volte hai visto i polsini Nike o Adidas? Li reputo i migliori sia per lo stile che per far sudare meno quella zona del polso e la parte inferiore della mano.

Cappellino Puma

Il cappellino Puma è uno tra i più usati anche nell’ambito del tennis. Su Amazon o nei centri Decathlon lo puoi trovare a buon prezzo. Si tratta di un cappello comodo e che protegge in modo adeguato i vostri occhi dal sole.

Visiera Wilson

La visiera è differente dal cappellino perché lascia scoperta la parte alta della testa. La Wilson è uno dei prodotti migliori di questa nicchia per il materiale, il comfort e la copertura dai raggi solari.

Articoli correlati
  • Tecniche e strategie di gioco nel Padel: come vincere tutte le partite

    7 Settembre 2022
  • Colpi di difesa nel padel: quali sono e come eseguirli?

    3 Settembre 2022
  • Colpi di attacco nel Padel: quali sono e come eseguirli

    31 Agosto 2022
  • Hesacore o Hexa Core: cos’è e perché utilizzarlo

    30 Agosto 2022
  • Migliori racchette padel principianti

    28 Giugno 2022
  • Migliori racchette padel livello intermedio

    24 Giugno 2022
  • Migliori racchette da padel sotto 100 euro

    24 Giugno 2022
  • Overgrip Padel: cos’è, a cosa serve, quali sono i migliori

    26 Maggio 2022
  • Grip Padel: cos’è, a cosa serve, quali sono i migliori

    26 Maggio 2022
  • Come migliorare a Padel? Consigli utili per tutti

    22 Aprile 2022
    Autore: Michele
    Amo giocare a Padel, se potessi lo farei tutti i giorni. Ho deciso di aprire il blog guidepadel.com per aiutare chi inizia ora o chi ha già un po’ di esperienza nel settore a migliorare il suo stile di gioco.
    L’articolo si trova in:
    Sabatini Michele

    Amo giocare a Padel, se potessi lo farei tutti i giorni. Ho deciso di aprire il blog guidepadel.com per aiutare chi inizia ora o chi ha già un po’ di esperienza nel settore a migliorare il suo stile di gioco. 


    Pubblicato
    22 Aprile 2022
    Modificato
    29 Agosto 2022

    Categoria