• Home
  • FAQ
  • Quanto costa una lezione di Padel ed in cosa consiste

Quanto costa una lezione di Padel ed in cosa consiste

Il padel è un’attività sportiva molto apprezzata in questi ultimi anni da giovani e adulti perché consente di giocare a tennis seguendo delle regole molto più semplici. Come ben saprai nel Padel occorrono almeno 4 giocatori schierati in coppia quindi avrai al tuo fianco un partner per sostenere al meglio la partita.

Bastano una racchetta apposita per il Padel e una pallina insieme a un campo opportunamente attrezzato ed il gioco ha inizio.

Ma quanto costa una lezione di Padel quando hai la necessità di imparare le regole del gioco e fare pratica?

In genere tutte le strutture sportive che offrono lezioni di Padel propongono un costo che parte dai 20 euro ed arriva ai 60 euro a seconda che la richiesta venga fatta da un singolo o da un gruppo di più persone.

L’importo può variare in base al luogo dove si svolgono le lezioni o dal grado di esperienza maturata dell’allievo.

Naturalmente ad ogni lezione verrai seguito da un maestro esperto in questa divertente e (abbastanza) facile disciplina sportiva.

Generalmente le lezioni hanno una durata di 90 o 60 minuti e includono la fase del riscaldamento nei casi in cui è previsto.

Partecipare a un corso di Padel dunque richiede un costo accessibile a tutti in quanto se partecipi con altre persone e la cifra totale ammonta a 40 euro pagherete solo 10 euro a testa.

In alcune grandi città tuttavia può succedere che in una partita con più partecipanti si possano spendere fino a 54 euro.

Spesso la differenza di prezzo è dovuta semplicemente al fatto che a causa di cattive condizioni atmosferiche si debba giocare all’interno di appositi locali. Per spendere la metà rispetto alla richiesta delle strutture presenti nel territorio italiano occorre spostarsi in Spagna dove una lezione di gruppo può costare anche 14 euro.

Come trovare il maestro giusto?

Se vuoi avere la certezza di imparare perfettamente il gioco del Padel affidati subito al circolo più vicino a te come ho fatto io.

In questo sport si creano diverse occasioni di aggregazione sociale e i maestri costituiscono una guida perfetta che favorisce la tua integrazione. Si possono trovare diverse tipologie di maestri a seconda del grado o del livello che hanno raggiunto.

Un insegnante Padel di primo livello potrà mostrarti le tecniche basilari mentre per apprendere i colpi più difficili sarà indispensabile un maestro di secondo grado che ha tutte le competenze per seguire atleti agonistici e praticanti.

Se poi hai l’onore di avere al tuo fianco un maestro nazionale hai la possibilità di scoprire a fondo la tecnica e di studiare per poter competere in un torneo di Padel.

Perciò per scegliere un ottimo insegnante di Padel occorre prima avere chiari i tuoi obiettivi perché a seconda della tua ambizione potrai optare per quello giusto.

Inoltre puoi individuare un buon maestro di Padel in base alla sua capacità di seguire i gruppi e motivarli, al rispetto degli orari prestabiliti e alle pause che concede durante gli allenamenti.

In cosa consiste una lezione di Padel?

Se hai intenzione di sperimentare il Padel la prima cosa da comunicare al tuo allenatore è la presenza o meno di eventuali impedimenti fisici.

Una volta che sono stati presi tutti i dati personali necessari puoi partecipare alla tua prima lezione di Padel che sarà certamente molto istruttiva e allo stesso tempo divertente. Il tuo maestro comincerà a spiegare le regole basilari del gioco allo scopo di affinarle e migliorare nel corso del tempo.

Sono i primi passi per muoversi in questo gioco e dove si apprendono i metodi per effettuare al meglio i primi colpi.

Quando hai ottenuto la giusta sicurezza puoi pensare di progredire organizzando delle partite con gli amici o con altri allievi. Il confronto con altre persone infatti serve a prendere confidenza con il Padel ed applicare sapientemente tutti gli insegnamenti ricevuti dal tuo maestro. In molti casi si sceglie di prendere lezioni di Padel in coppia specialmente quando abbiamo già un partner fisso che condivide la nostra passione.

Sicuramente durante una lezione di Padel è possibile intrecciare nuove amicizie e passare un’ora piacevole insieme a nuove persone.

La prima cosa che viene insegnata in un corso di Padel è colpire la palla con la racchetta in modo regolare e mirato.

Per diventare un esperto in questo sport è necessario seguire tutti i consigli dei maestri e giocare con una certa regolarità.

Nella prima lezione imparerai certamente che la palla non deve rimbalzare più di un volta nella parte del tuo campo all’interno del recinto. Pian piano potrai assumere una maggiore padronanza della racchetta e dirigere i tuoi colpi per ottenere un punto a tuo favore.

A seconda dell’esperienza accumulata in questo sport cambia il contenuto delle lezioni e quindi per i più esperti si prospettano corsi di approfondimento sulle tecniche proprie del Padel.

Il consiglio è quello di approcciarsi a questa disciplina sempre con leggerezza e voglia di liberare la mente dai pensieri e dallo stress quotidiano in modo da vivere un’esperienza di gioco spensierata e piacevole.

Articoli correlati
  • Migliori racchette padel principianti

    28 Giugno 2022
    Se stai cercando una racchetta da padel per principianti vuol dire che uno di quelli che ha appena iniziato e sicuramente ti sei perso tra le migliaia di modelli disponibili. Ti è stato detto che una racchetta da padel si sceglie in base al livello e che possedere quella giusta è fondamentale, soprattutto per un […]
  • Migliori racchette padel livello intermedio

    24 Giugno 2022
    Giocare a padel è una passione che sta stravolgendo le abitudini degli italiani. Trovare un campo libero nel tardo pomeriggio o nel weekend, non è facile. Le app per prenotare e pagare la partita proliferano e molti centri sportivi stanno convertendo i loro spazi per creare campi da padel. Il padel non è solo una […]
  • Migliori racchette da padel sotto 100 euro

    24 Giugno 2022
    Il padel, sport che abbiamo importato dall’america latina dove è nato negli anni Sessanta, può essere definito una sfumatura del tennis.Ha preso molto piede negli ultimi anni e ora sempre più persone lo praticano.La differenza tra padel e tennis consiste principalmente nel fatto che giocando a padel la pallina può toccare e rimbalzare sulle pareti laterali. Nel tennis, […]
  • Overgrip Padel: cos’è, a cosa serve, quali sono i migliori

    26 Maggio 2022
    Per un giocatore esperto di padel, parlare di grip e overgrip è probabilmente la cosa più naturale e scontata del mondo. Per chi invece si sta avvicinando a questo avvincente sport in maniera amatoriale può essere utile un breve approfondimento sull’argomento. Se hai deciso di cimentarti sul campo e sei alle prese con l’acquisto della […]
  • Grip Padel: cos’è, a cosa serve, quali sono i migliori

    26 Maggio 2022
    Il padel è un gioco che nell’ultimo periodo sta conquistando sempre più numerosi appassionati, giocatori di ogni età che si dedicano a questo sport che non solo è divertente ma permette di allenare tutto il corpo. Ovviamente per giocare al meglio occorre avere l’attrezzatura adatta e un elemento imprescindibile in tal senso è il grip. Che cos’è e […]
  • Come migliorare a Padel? Consigli utili per tutti

    22 Aprile 2022
    “Giocare a padel è semplice”: questa è la frase che qualche pseudo-esperto potrebbe dire in giro, che potresti aver sentito magari sui social o direttamente sullo stesso campo da padel. Devo dirti la verità, a mio parere hanno in parte ragione. Si tratta di uno sport più semplice rispetto a molti altri, ma questo non […]
    Autore: Michele
    Amo giocare a Padel, se potessi lo farei tutti i giorni. Ho deciso di aprire il blog guidepadel.com per aiutare chi inizia ora o chi ha già un po’ di esperienza nel settore a migliorare il suo stile di gioco.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    L’articolo si trova in:
    Sabatini Michele

    Amo giocare a Padel, se potessi lo farei tutti i giorni. Ho deciso di aprire il blog guidepadel.com per aiutare chi inizia ora o chi ha già un po’ di esperienza nel settore a migliorare il suo stile di gioco. 


    Pubblicato
    1 Luglio 2022
    Modificato
    1 Luglio 2022

    Categoria