Quanto costa una racchetta da padel?

Se vuoi intraprendere una carriera come giocatore di padel o vuoi cominciare in maniera amatoriale, quanto costa una racchetta da padel è una delle prime domande che dovresti assolutamente porti.

Il costo che andrai ad affrontare potrà essere decisivo per la qualità della pala e per il tuo modo di giocare. Infatti, la racchetta da padel deve essere idonea alle tue caratteristiche fisiche e al tuo livello di esperienza. Scegliere tra tutti i modelli presenti sul mercato può però essere fuorviante. Ti troverai in mezzo a un range ampio di prezzi e l’imbarazzo della scelta sarà assicurato.

Quali sono le racchette da padel migliori? Quanto spendere per una racchetta da padel? E quanto dura?”

Sono le domande che vediamo più spesso nel web e tutte sono riconducibili al costo.

Per questo, ci farebbe piacere che tu avessi la possibilità di confrontare i migliori prodotti suddivisi in fasce di prezzo.

Nelle prossime righe, andrai a scoprire le racchette da padel per ogni livello di esperienza: base, medio e alto.

Non preoccuparti, per ogni pala avrai la possibilità di leggere una piccola descrizione. Solo così potrai scegliere con più facilità quella adatta a te e alle tue esigenze.

Man mano potrai quindi scoprire le pale idonee a ogni tipo di esperienza. Ma cominciamo subito col livello base e quindi con la fascia di prezzo più bassa:

Fascia di prezzo bassa (livello base)

I giocatori più esperti lo sanno bene, imparare il vero gioco del padel è divertente ma allo stesso tempo difficile.

Ai primi livelli, è meglio scegliere una racchetta che ti guidi nell’insegnamento, maneggevole e comoda.

Puoi affidarti anche alle marche più conosciute  che garantiscono durata e qualità, ma devi comunque assicurarti che non sia troppo costosa.

La maggior parte dei principianti si limita a prenderne una sperando che il destino e la fortuna li portino verso una scelta corretta.

Ma come puoi immaginare, questo è sbagliato. Infatti, i prossimi 3 prodotti che andremo a descriverti potranno darti un grosso punto di riferimento su cui contare. Vediamoli:

Bullpadel Shake 2019

Il produttore più importante al mondo di racchette di padel ci offre questa pala adatta ai neofiti e ai principianti.

Come puoi leggere dal nome, si tratta di un prodotto relativo al 2019 ma che ancora dà i suoi frutti. È dotata di un piatto rotondo fatto in polyglass, tipico di racchette per giocatori che vogliono cominciare col padel, e un basso bilanciamento.

Grazie a questi due fattori, il controllo che avrete sul tiro sarà eccezionale e il tocco ancora più sensazionale.

Caratteristica particolare di questa racchetta, è il fatto di avere un telaio in carbonio rinforzato.

Altro marchio di qualità, altra racchetta di qualità. Questa pala Nox è dotata di piatti resistenti in fibra di vetro e un telaio in carbonio.

Sempre di forma rotonda, è conosciuta soprattutto per la sua versatilità di gioco. Infatti, si può adattare a diversi stili di padel e riesce comunque a garantire una discreta potenza e un buon controllo.

Ne esistono diverse versioni ma, allo stesso prezzo di prima, hai la possibilità di avere una delle pale migliori se sei un neofita.

Oltre alla caratteristiche descritte, ha un ottimo tocco della palla grazie al nucleo costituito in materiale EVA

Head Evolution Bela

Questa volta una pala a forma diversa e a un prezzo minore.

Non ci sarà più la tradizionale forma rotonda, ma i produttori hanno deciso di darti una mano più grande. Hanno deciso di passare allo step successivo creando questa pala a lacrima, adatta alle prime partite sia amatoriali che professionali che disputerai.

Si tratta di una racchetta molto confortevole ed equilibrata. Infatti, è costruita con il solito telaio in carbonio e con un morbido nucleo. Infine, non potevamo non citare il materiale della struttura, l’innegra.

L’innegra è una fibra utilizzata per tessuti ad alte prestazioni e che sicuramente gioverà alla tua esperienza di gioco.

Fascia di prezzo media (livello intermedio)

E nel caso in cui tu sia ad un livello intermedio? Magari hai già qualche mese di esperienza, ti sei impegnato tanto e non sai quanto devi spendere per una pala idonea a continuare e migliorare sempre di più. 

Solitamente, le racchette da padel consigliate per i giocatori di livello intermedio sono le racchette a lacrima o a goccia d’acqua. Ma perché proprio queste? Il motivo sta nell’equilibrio che c’è tra potenza e velocità. Con la racchetta a lacrima, potrai avere facilità di controllo e ottenere più potenza nelle battute e nei colpi. Ma vediamo ora le migliori pale con una fascia media di prezzo:

Nox Drone Casual Series

Partiamo subito alla grande con una marca che abbiamo già visto nelle righe precedenti. Questa pala Nox Drone è una pala idonea per chi vuole raggiungere alti livelli, ma che ancora si trova in una posizione intermedia. Ha un bilanciamento medio-basso che ti permette di controllare bene il tiro e maneggiare in modo semplice e confortevole la racchetta stessa. Questo suo ultimo beneficio è dato in particolare dai materiali di cui è composta. La struttura è fatta di un materiale più leggero del carbonio; i piatti sono in fibra di vetro e ha inoltre questa gomma HR2 che gli permette di aumentare la potenza del colpo.

Adidas Lexman Attack 2.0

Il secondo prodotto di cui vogliamo parlarti è la pala Adidas. Adatta a un gioco prettamente di attacco e quindi offensivo, si tratta di una racchetta costituita con i soliti materiali ma con una forma che supera le aspettative. Il piatto diamante infatti, è in formato over-size e questo permette un maggior impatto sulla palla. Oltre ad essere adatta a una tipologia specifica di gioco, la racchetta è dotata di 2 qualità notevoli: la prima è il nucleo fatto di un materiale Eva più morbido chiamato Soft Performance e la seconda è la struttura rinforzata per una resistenza più alta.

Siux Curve

Se hai del budget in più da spendere, devi assolutamente prendere in considerazione questa pala Siux. Si tratta di una racchetta a forma di lacrima e adatta a diversi stili di gioco. Ne avevi vista una di simile nella sezione di bassa fascia prezzo, ma questa è utile a giocatori che hanno già una certa esperienza sul campo da padel. Ha molte caratteristiche che la rendono unica, tra cui il medio-alto bilanciamento che porta il giusto equilibrio tra potenza e controllo, e i materiali di composizione. Piatti in fibra di carbonio, struttura in tubolare e nucleo in Soft Performance. Insomma, una racchetta per le grandi prestazioni.

Fascia di prezzo alta (livello avanzato)

Che racchetta usano i professionisti di padel? Anche se non sei ad alti livelli ma sei curioso di conoscere la fascia di prezzo superiore, ecco a te le 3 pale da prendere in considerazione. Se invece sei già a un livello avanzato, ti invito a confrontare comunque i 3 prodotti. Sicuramente già saprai che cerchi una pala per le prestazioni più performanti. Una pala di questo tipo è una pala più pesante, che possa aiutarti nel dare molta più potenza al tiro a svantaggio però del controllo. Stiamo parlando di una racchetta a diamante, dotata di un bilanciamento nella zona alta della racchetta stessa. Fatta questa doverosa premessa, vediamo i prodotti:

Bullpadel Hack 0322

Conosci Paquito Navarro? Il vero simbolo del padel, che utilizza questo tipo di racchetta. La Hack 0322 è una versione più moderna con una tecnologia particolare che la rende maggiormente aerodinamica. Questa racchetta ha un sacco di caratteristiche che la rendono incomparabile. Ovviamente idonea a professionisti, è dotata di un nucleo in materiale EVA multistrato e una struttura resistente fatta di carbonio. È particolarmente apprezzata per la potenza del tiro che riesce a generare. Una pala per elevate performance ma con un costo non adatto a chi comincia col padel.

Bullpadel Vertex 0322

La Bullpadel Vertex 0322 è una buona e valida alternativa alla pala precedente. Ha molte qualità che sono pure presenti nella Hack 0322 come il materiale della struttura e il materiale del nucleo. Ha però un tocco della palla più leggero grazie ai piatti costituiti in fibra Xtend Carbon. C’è poco da dire in realtà riguardo questa pala, rappresenta un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo e adatto per le eccellenti prestazioni. Quindi, prova a prendere in considerazione il prodotto se sei indeciso su quale pala per professionisti scegliere.

Adidas AdiPower 3.1

Torniamo su una marca famosa in ambito sportivo. Questa nuova collezione Adidas unisce le caratteristiche del brand alla potenza, proprio come dice il nome. La versione 3.1 è una pala conosciuta come la pala potente di Seba Nerone, che riesce a toccare la palla con una superficie più solida e dura. In aggiunta, possiede una grande resistenza nella struttura e una grande forza nel piatto. Anche in questo caso, non possiamo far altro che suggerirti di tenere a mente questa pala per il tuo prossimo acquisto, sicuramente ne varrà la pena.